La nostra soluzione per l'industria: autoproduzione in sito
STEP 0: progettazione preliminare impianto e individuazione incentivi disponibili. Come per le prime tecnologie rinnovabili, in fase di sviluppo l'investimento dovrà essere supportato da incentivi.
STEP 1: progettazione e realizzazione impianto di produzione energia verde per alimentare l'elettrolisi. Possibilità di autoproduzione da fonti rinnovabili in loco, autoproduzione da fonti rinnovabili in sito remoto e acquisto da gestore.
STEP 2: progettazione e realizzazione impianto di elettrolisi e stoccaggio.
STEP 3: progettazione e realizzazione degli impianti per l'utilizzo dell'idrogeno: come combustibile diretto (bruciatori, forni, essicatori, ecc...) e come combustibile per le fuel cell e quindi per la produzione di energia elettrica.
La strategia UE
L'obbiettivo dell'Unione Europea è quello di arrivare gradualmente all'idrogeno verde e all'energia ad emissioni zero. Per questo si stima che nei prossimi anni saranno disponibili dai 180 ai 470 miliardi di euro per investimenti sull'idrogeno.
- 2021-2024: ampliamento della capacità produttiva degli elettrolizzatori, da 1 GW (installati attualmente) a 6 GW.
- 2024-2030: ampliamento a 40 GW ed estensione del campo di applicazione (idrogeno presente in siderurgia, movimentazione autocarri, ferrovie, trasporto marittimo).
- 2030-2050: applicazione su larga scala e per tutti i settori fino alla copertura del 24% del fabbisogno energetico mondiale.
I finanziamenti
Molti sono i progetti di incentivazione e investimenti che si stanno delineando in questo periodo.